Comunità Energetiche Rinnovabili
Le Comunità Energetiche
Grazie al solare tutti potranno beneficiare di energia pulita e rinnovabile. La creazione di una Comunità Energetica non solo sostiene l’ambiente e riduce la bolletta, ma è anche in linea con ciò che l’Europa persegue: un futuro energetico più verde e sostenibile.
Nasce quindi una nuova forma di concepire, produrre e condividere energia: le Comunità Energetiche Rinnovabili. Le CER rappresentano ima concreta realizzazione di questo ideale, garantendo un beneficio economico per tutti i soggetti coinvolti e contribuendo attivamente alla tutela del territorio in cui vengono realizzate.
Seguendo questa filosofia, nel 2023 RemOmniA inizia la progettazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, ottenendo il sostegno degli Enti Locali coinvolti nell’iniziativa e il concreto interesse della popolazione residente.
Come funziona una CER?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono un’opportunità per Comuni, imprese e cittadini per innescare la transizione energetica indispensabile per un futuro più sostenibile. Ridurre l’impatto ambientale e poter sfruttare condizioni energetiche economicamente competitive generano enormi benefici per le comunità coinvolte.
Fanno parte di una Comunità Energetica i consumer (consumatori), i producer (produttori) e i prosumer (consumatori già possessori di un impianto di produzione di energie rinnovabili).
Bandi e finanziamenti
Produci e consuma
Guadagna e investi
Come fare per costituire una CER?
Analisi preliminare
Analizziamo le utenze e i consumi dei soggetti coinvolti nella costituzione della CER, le potenzialità territoriali, la tipologia di utilizzo dell’energia (pubblico, industriale, residenziale ecc)) e l’incidenza di impianti di generazione da fonti rinnovabili
Coinvolgimento stakeholder
Definiamo un piano di sensibilizzazione e comunicazione attraverso momenti informativi in modo da creare un percorso partecipato con tutti gli utenti interessati.
Progettazione
Analizziamo le aree o degli edifici per l’installazione degli impianti, scegliamo le migliori tecnologie di impianto, ci occupiamo della redazione dello studio di prefattibilità, del progetto di fattibilità tecnico/economica e della progettazione definitiva
Business plan
Definiamo il piano di sostenibilità finanziaria dell’intera operazione, analizziamo l’investimento iniziale, i risparmi, i ricavi e gli incentivi ottenibili, determinando il tempo di payback per ciascun membro partecipante.
Governance
Ti offriamo tutto il supporto necessario per individuare il modello organizzativo e gestionale della tua comunità energetica, definendo la forma giuridica ideale e la relativa documentazione
Gestione GSE
Gestiamo i rapporti con il GSE e l’iter autorizzativo, predisponiamo le pratiche amministrative per la realizzazione dell’impianto e per l’adempimento alle regole tecniche finalizzate all’ incentivazione dell’energia elettrica condivisa.